2 ~ Iniziare a giocare: Armature, Addestramento e Maestri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2007, 23:29

From beneath you..it devours
★★★

Group:
Administrator
Posts:
6,540
Location:
Italia

Status:


Benvenuto ! -> Guida all'iscrizione nel Clan

Grazie per aver scelto il Saint Clan, se sei arrivato fin qui senza presentarti... corri subito a farlo! Facci sapere qualcosa su di te aprendo una discussione qui (Arrivi & Partenze).
E ora che mi sono presentato? Seguendo questa guida passo dopo passo, avrai completato tutta l'iscrizione, scegliendo prima la tua armatura, poi il Maestro e infine sarai pronto a compilare la tua Scheda.

1° passo -> La scelta dell'Armatura

Per iniziare, il primo passo è la scelta dell'armatura che vorreste vestisse il vostro personaggio. Puoi trovare tutte le armature presenti nel GDR in questa discussione ---> (Gerarchia link)

Ovviamente, non tutte potranno essere selezionate subito. Senza entrare troppo nello specifico, ci sono due grandi tipologie di armature soprannominate da noi "Primo Addestramento" e "Secondo Addestramento".
Per ora vi basta sapere che alla creazione del vostro primo personaggio, potrete scegliere un'armatura del "Primo Addestramento", riconoscibile dal suo livello di Resistenza pari o inferiore al livello V (5°).
Esaminando la Gerarchia, potrete acquisire tutte le informazioni primarie di ogni armatura.

Riportiamo un passo della Gerarchia per rendere tutto il più chiaro possibile, prendendo la casta (categoria armatura) dei Saints, ossia i Cavalieri di Athena in esempio.


ATHENA
Ἀθηνᾶ

-> lista armatura della divinità Athena


~ Gold Saint di Athena (Liv. VII) -> Tipologia di Armatura, Divinità di appartenenza, livello armatura // Quindi in questo caso si tratta delle Armature D'oro della dea Athena, livello di Resistenza 7.

Successivamente, vi è l'elenco della suddetta tipologia delle armature


Gold Saint del Cancro ~ -> Quando non è presente alcuna scritta accanto, vuol dire che l'armatura è senza proprietario.

Un'armatura possiede un proprietario invece, quando sulla Gerarchia apparirà scritto in questo modo:

Gold Saint della Vergine ~ Virgo energia suprema -> L'armatura appartiene all'utente Virgo, che possiede l'energia suprema.
Il concetto delle energie verrà spiegato più avanti. In breve indicano il "valore combattivo" dei personaggi nel gioco.



Attenzione -> Le Armature d'Oro di Athena sono armature da Secondo Addestramento e non selezionabili all'inizio.

Le armature inizialmente disponibili
Fanno la loro comparsa sulla Gerarchia con un livello di Resistenza massimo di 5° (Liv V) e risultano prive di proprietario.
Esempio:

Silver Saint della Lucertola ~ Disponibile!
Silver Saint del Corvo ~ Disponibile!
Bronze Saint del Dragone ~ Disponibile!

-> Inoltre, qualora la vostra ambita armatura è occupata da un altro Utente che risulta in addestramento ed il vostro desiderio di brama non vuole saperne... non resta che contendersela direttamente in un duello! Esempio:

Silver Saint dell'Ophiuchus ~ Lyfia di Asgard in addestramento con Beghillo energia gialla -> Possibilità di Contesa dell'armatura tra voi e l'utente e già in addestramento.

Maggiori informazioni:
Verranno fornite nel paragrafo degli Addestramenti qui sotto. <-



-> Sono stati presi i Saints come esempio, ovviamente questo discorso è applicabile a tutte le altre Caste, bisogna tener presente solo del livello Resistenza pari o inferiore al 5° e se non siano già occupate da altri giocatori. Quindi, in base all'orientamento etico e dei poteri (che dipendono dalle armature e della casta) che vorreste attribuire al vostro personaggio, potrete scegliere un'armatura di qualsiasi altra Divinità; come gli Specter, Marine Shogun di Poseidone, God Warrios di Odino. <-

->Inoltre non limitatevi con la fantasia, prima del Manga il Clan è un gioco di ruolo, dunque se il vostro alter ego virtuale ha un indole non malvagia e spietata, ma ti piace e vorresti giocare da Specter ben che sia! La prima vera regola è giocare per divertirsi, siamo dell'idea che risulterebbe alquanto limitativo porre paletti persino immaginari. "Siamo noi con il nostro comportamento a determinare il destino e la fama del nostro personaggio, non l'Armatura!"<-





2° Passo -> Il Maestro

Il Maestro è l'utente del forum che vi farà da guida per ottenere realmente in gioco la vostra armatura. Colui che grazie al suo PG o tramite la creazione di un apposito PNG (personaggio non giocante) vi farà il famoso Primo Addestramento, la vostra prima "ruolata" che vi introdurrà nel mondo del Saint Clan e, al termine di essa il vostro personaggio sarà pronto a vestire l'armatura scelta ottenendo anche l'Energia Verde.
Ancora troppi termini sconosciuti insieme? Procediamo allora passo per passo.

->Potrete trovare la lista di tutti i Maestri disponibili qui: (LINK LISTA MAESTRI)
Essa vi fornirà i nickname degli utenti sul forum abilitati ad eseguire il Primo Addestramento e i relativi utenti a cui già "insegna". Un Maestro può addestrare 2 utenti massimo alla volta. Dunque si prega di scegliere sempre chi è più libero.
-> Quando un Maestro per impegni non è disponibile, lo comunicherà sia agli Allievi che al Consiglio*.
*Gli amministratori del forum



-> L'addestramento alla propria armatura può essere condotto in tantissimi modi. Il più vecchio nel nostro forum è la classica ruolata: Maestro - Allievo, dove i due personaggi (solitamente appartenenti alla stessa Divinità) si incontrano e si procede con un classico "tutorial" del risveglio del vostro Cosmo, imparerete le tecniche di combattimento fino al duello finale per ricevere l'armatura ambita.
Invece, utenti più esperti in materia o semplicemente se avete già ideato una trama per inserire il vostro personaggio nel GDR, volete far si che risvegli da solo le proprie abilità in una determinata situazione... oppure volete semplicemente qualcosa fuori dal classico e ottenere la vostra armatura in una Quest che vi preparerà il vostro Maestro a sorpresa... non resta che comunicarlo al suddetto maestro.

->Ogni Maestro possiede l'esperienza necessaria a guidare l'utente nel suo addestramento, perciò ha conseguito minimo l'energia rossa. In più nella maggioranza dei casi è anche un Quest Master, un'altra categoria rientrante nello Staff del forum abilitato a creare eventi nel gioco. I Quest Master nella programmazione di Quest chieste dall'utente (addestramenti compresi) e non rientranti nella categoria Quest di Trama, cercano sempre di soddisfare eventuali richieste dell'utente entro nei limiti del regolamento, quindi non esitate a chiedere e riempire loro di Messaggi Privati, è loro dovere guidarvi! <-



3° passo -> La creazione della Scheda

Comunicato al Maestro l'armatura che avete scelto, egli vi dirà di preparare la vostra Scheda del Personaggio. Per creare la vostra scheda, dovete aprire una discussione qui -> (Link I Cavalieri) e seguire le linee generali della creazione del vostro personaggio su un GDR (Nome, descrizione fisica/psicologica, età ecc.). Se è la vostra prima volta potete liberamente esaminare le schede degli altri giocatori per aiutarvi con l'impostazione. Dopo aver compilato la descrizione del vostro PG, dovrete passare alla parte più tecnica e importante della Scheda, la creazione delle tecniche.

Durante l'addestramento apprenderete i rudimenti dell'utilizzo del Cosmo e le vostre forme di attacco e difesa personali, cioè le tecniche. All'inizio potrete avere sino a 10 tecniche ed il limite massimo di tecniche salirà per ogni aumento di energia, ma questo vi verrà spiegato più avanti. E' importante sapersi bilanciare bene con le tecniche, ma per ricevere alcuni trucchi e consigli su di loro in privato basterà contattare il proprio Maestro. Anche per difendersi da eventuali colpi avversari serviranno delle tecniche, quindi non concentratevi troppo sull'attacco.


Come già detto prima, ogni armatura ha le sue abilità e particolarità. Essendo un GDR basato sul manga Saint Seiya, ogni personaggio acquisisce determinati poteri e abilità in base alle armature che vestono. Quindi le tecniche che creerete nella vostra scheda dovranno essere attinenti all'armatura scelta. Per fornirvi un maggior aiuto inoltre, c'è la sezione della Grande Biblioteca di Alessandria (link) dove sono presenti notevoli informazioni su tecniche/storia e curiosità su armature di tutte le caste.


-> Sappiamo bene, specialmente alle prime armi che creare delle tecniche potrebbe non risultare facile. Lo Staff ovviamente non vi abbandona, vi è un'altra categoria di Staff chiamati Blasters che hanno il compito di aiutare l'utente a correggere la scheda da eventuali problemi. <-



4° Passo -> Inizia il Primo Addestramento ! Precisazioni aggiuntive

Una volta completato la Storia (bg) del vostro personaggio nella Scheda. Il maestro che avrete scelto si preparerà ad aprire il vostro addestramento. La durata di tale addestramento, che ricordiamoci bene può essere anche mascherato come una Quest, dipende sia dalla velocità del Maestro che dalla vostra in ambito di risposta al POST.
-> Dopo varie modifiche avvenute al regolamento, i tempi del primo addestramento sono stati ridotti a massimo 2 mesi.

Durante l'addestramento, il Maestro sarà tenuto a rispondervi al massimo dopo 3-4 giorni dal vostro ultimo messaggio. Qualora dovesse passare oltre una settimana di assenza ingiustificata del proprio Maestro, è un vostro diritto richiederne uno nuovo.

Solitamente il primo 'addestramento si divide in due parti: la prima (che sia una quest o un old style) con l'ottenimento dell'energia gialla. Essa attesta all'utente di aver padroneggiato i concetti chiave del GDR come Cosmo e Tecniche. La seconda parte si conclude con l'assegnazione dell' energia verde che attribuisce al vostro personaggio l'armatura. Per saperne di più: -> (Link Energia e spiegazione)


-> Contestazione armatura tra due allievi in addestramento. L'utente arrivato per secondo che aspira ad avere un'armatura che è in addestramento con un'altro utente comunicherà questa decisione al suo Maestro. Egli avviserà il Maestro dell'altro utente e si organizzerà un duello, dove il più meritevole secondo un Consigliere (amministratore) o un suo delegato avrà l'armatura ambita. Ovviamente, colui che è arrivato in ritardo avrà un periodo di preparazione che può variare da una alle due settimane col proprio Maestro.




-> Per gli utenti più esperti o coloro che vogliono intraprendere un percorso nel GDR con un personaggio SENZA ARMATURA per questioni di trama, sfida personale o qualsivoglia motivo. Potrà comunicare questa decisione al proprio Maestro (possibilmente con le motivazioni utili allo svolgimento di un percorso diverso) e concordare con lui il proprio addestramento.
-> Il personaggio senza armatura nei duelli con personaggi provvisti di armatura, nonostante anche un dislivello energetico, sono sempre in svantaggio per via della Resistenza dell'armatura che ne influisce la Difesa. <-


Ripensamento sull'armatura scelta? Magari può succedere che nonostante la scheda approvata e l'addestramento iniziato, si voglia cambiare armatura per un qualsiasi motivo. Basterà mandare un messaggio privato al Maestro che modificherà o ri-aprirà un altro addestramento in base alla vostra nuova scelta. Ovviamente, dovrete modificare la Scheda con le nuove Tecniche e farle approvare nuovamente dal Blaster.


Personaggi Non Cavalieri

Nella Gerarchia possono essere presenti anche personaggi non Cavalieri, alcuni combattenti, altri no.
Chi sono questi personaggi?
Flare (sorella di Hilda) o Patricia (sorella di Pegasus) sono personaggi di Saint Seiya che non combattono, mentre Pandora o Demetrios sono personaggi che combattono ma che non possiedono un'Armatura.
Le regole da seguire per questi particolari personaggi sono queste:

Pg non combattenti (PnG):

avranno un addestramento al gdr, non allo scontro, al posto di quello normale e quindi più breve

avranno la possibilità di partecipare al forum come un qualsiasi altro pg, senza avere la possibilità di combattere, ma solo di fare gdr

non avranno gradi energetici


PG combattenti senza Cloth:

addestramento più breve, ad Energia Gialla terminerà, ma alla fine non avranno alcuna Armatura, saranno quindi più vulnerabili negli scontri e potranno salire di Energia come gli altri, ma per avere una qualsiasi Cloth dovranno fare un normale addestramento. Qualora il livello energetico lo consentisse, i PG combattenti potranno ambire ad un'Armatura da Secondo Addestramento, passando come tutti gli altri attraverso il regolare Addestramento per essa.

Potete anche proporre di interpretare un personaggio inerente all'ambientazione di Saint Seiya ma non "originale", per esempio un soldato del Grande Tempio, un nobile di Asgard e simili.


Secondo Addestramento

Un secondo addestramento è possibile solamente in due casi: un addestramento per Armature Maggiori del livello V, oppure per apprendere nuove tecniche.

- Addestramento per Armature Maggiori del liv. V:
Si sono due casi in cui un utente può far richiesta per aspirare ad un'armatura maggiore, e sono i seguenti:

Una volta raggiunta l'Energia Blu un Cavaliere può fare richiesta di aspirare ad un'Armatura maggiore (di livello compreso tra VI e VIII). L'addestramento si svolgerà normalmente con un maestro ed alla fine dello stesso si affronterà una prova in base alla quale il Consiglio deciderà se assegnare o meno l'armatura ambita.
In caso affermativo il cavaliere passerà alla nuova armatura.
Durante l'addestramento bisogna cambiare tecniche a meno che quelle che si possiedono già non siano in sintonia con la nuova armatura, in tal caso si possono mantenere quelle opportune ed aggiungere quelle originali.
In caso di più aspiranti ci si comporterà come descritto sopra.
Se una volta terminato l'addestramento non si riuscirà a prendere l'armatura desiderata bisognerà attendere un tempo minimo di 6 mesi per poter aspirare ad un'altra armatura di livello compreso tra VI e VIII.

Una volta raggiunta l'Energia Viola un Cavaliere può fare richiesta di aspirare ad un'Armatura maggiore (in questo caso di livello IX o inferiore). L'addestramento si svolgerà normalmente con un Maestro ed alla fine dello stesso si affronterà una prova in base alla quale il Consiglio deciderà se assegnare o meno l'armatura ambita.
In caso affermativo il cavaliere passerà alla nuova armatura.
Durante l'addestramento bisogna cambiare tecniche a meno che quelle che si possiedono già non siano in sintonia con la nuova armatura, in tal caso si possono mantenere quelle opportune ed aggiungere quelle originali.
In caso di più aspiranti ci si comporterà come descritto sopra.
Se una volta terminato l'addestramento non si riuscirà a prendere l'armatura desiderata bisognerà attendere un tempo minimo di 6 mesi per poter aspirare ad un'altra armatura di livello IX.


- Addestramento per nuove tecniche:
Una volta divenuti cavalieri e raggiunto il grado di Energia Rossa, si può fare richiesta di eseguire un addestramento per apprendere nuove tecniche, magari troppo potenti o complesse per essere apprese a bassi livelli di energia.
L'addestramento si svolge normalmente con un Maestro (raccomandato) o con un Master.

Edited by Il Consiglio - 17/12/2017, 15:48
 
Top
Il Consiglio
view post Posted on 17/12/2017, 18:07




Aggiornato

Buon Gioco

 
Top
1 replies since 27/2/2007, 23:29   2389 views
  Share