Nuovo sistema di elevamenti, prendere visione

« Older   Newer »
  Share  
Il Consiglio
view post Posted on 24/10/2016, 22:40




Dopo una lunga riflessione, il Consiglio ha stabilito la necessità di introdurre un nuovo sistema di elevamenti che andrà a sostituire il vecchio modello meritocratico finora esistito nel Clan. Pertanto l'idea basilare è quella di offrire al giocatore la possibilità di imbastire da solo il proprio cammino verso la gloria, raccogliendo l'esperienza direttamente sul campo, attraverso il sangue dell'arena e delle quest. Quindi l'utenza è invitata a leggere quanto segue con grande attenzione, esponendo liberamente il proprio pensiero a riguardo e, perché no, eventuali modifiche. Ovviamente la discussione non rimarrà aperta per secoli: entro l'anno nuovo si punta all'introduzione definitiva di questo sistema.


CITAZIONE
Il tutto si riassume con la raccolta di punti esperienza (chiamati EXP), che l'utente potrà suddividere a proprio piacimento tra Punti Cosmo (PC), che servono per aumentare il livello energetico, e Punti Armatura (PA), utili per potenziare la propria cloth. In base al numero raggiunto, se conforme ai valori stabiliti, l'utente ha diritto a richiedere un determinato test, il cui esito rimane a giudizio insindacabile dell'organo di competenza (Senato/Consiglio).

- I punti EXP si ottengono attraverso duelli, quest autogestite, quest generiche, Guerra Sacra, nella stessa metodologia adottata per l'assegnazione e il ritrovamento delle dracme.
Per quanto riguarda le missioni, mega quest e qualsiasi altra cosa gestita dai master, gli EXP saranno elargiti da quest'ultimi a ogni singolo utente coinvolto in base all'impegno profuso da ognuno e alla costanza. Un partecipante può anche ricevere un punteggio negativo nel caso (molto estremo), costui abbia svolto la quest con l'intento di minare il gioco altrui, o anche per palese mancanza di serietà (giocate prive di senso, pessima interpretazione dello spirito di gruppo). Un giocatore che si è ben prodigato, invece, a fine quest, avrà guadagnato certamente più EXP di un altro che ha postato in modo scialbo, dimostrando poca accortezza al fine del gioco di gruppo. Ciò non toglie che gli EXP possano essere assegnati anche durante le quest in corso (cosa suggerita nel caso esse si protraggano più del previsto), dopo ad esempio un duello contro un png particolarmente potente, o al superamento di una certa prova (anche mentale, tipo indovinelli). Anche artefatti possono contribuire a questo, magari con un bonus di +1 EXP per ogni giocata, oppure al contrario se si rimane ammaliati da un incanto maledetto. Qui gli esempi si moltiplicano all'infinito, volendo...

- Per i duelli di anfiteatro, cioè quelli amichevoli, si guadagnano 5 punti EXP se pari energia, o con la modifica di 1 punto per ogni dislivello di energia tra i duellanti, fino a un massimo di 3. Esempio:
energia rossa vs energia blu = 6 - 4
energia nera vs energia rossa= 2 -8

le quest automasterate, che non prevedono la partecipazione di altri giocatori né di master, hanno punteggio variabile e dovranno essere proposte all'organo competente per una valutazione oggettiva, partendo da una soglia minima di 1 a un massimo di 7 EXP.


In caso di doppio fallimento di un test energetico o di potenziamento armatura, al giocatore verranno sottratti dallo staff la metà dei punti rispettivi al divario tra la soglia del punteggio precedente e quella appena raggiunta (arrotondando per eccesso). Esempio: se un'energia rossa, che dopo aver accumulato i 60 PC per richiedere l'energia blu, fallisce per due volte il medesimo test, dovrà ripartire da 42 PC. Calcolo ottenuto dal divario tra rossa e blu (35 punti), diviso due e arrotondati per eccesso (18), i quali verranno sottratti dai 60 pervenuti, per un risultato finale pari a 42. Per semplificare, sarà lo staff a indicare l'esatto punteggio all'utente. Stesso penalità verrà applicata anche per Punti Armatura, sempre e solo a seguito di un doppio test fallito.
Lo spazio temporale tra un test fallito e la richiesta per la stessa prova è di un mese, a partire dal post in cui è stato comunicato l'esito negativo dallo staff.

Tabella di riferimento per i Punti Cosmo:

25 PC = test energia rossa
60 PC = test energia blu
85 PC = test energia viola
120 PC = test energia nera
170 PC = test energia suprema
[i PC non si azzerano al raggiungimento del test]


Tabella riferimento Punti Armatura:

10 PA= test cloth (per armature II liv.)
30 PA= test cloth (per armature III-IV cumulabile per 2 volte)
50 PA= test cloth (per armature V)
70 PA = test cloth (per armature dalla VI in avanti)
[anche i Punti Armatura non vanno azzerati una volta effettuato il test, indipendentemente dall'esito dello stesso]

Assegnazione PE ai QM e Maestri:

verranno assegnati 5 PE ai Maestri per addestramenti compiuti di primo livello, e 7 per il secondo.
I Quest Master riceveranno 5 PE alla conclusione di quest normali, e 7 per ogni missione di Guerra Sacra e filoni consistenti quali, ad esempio, il Raggio di Sole.

In gerarchia:
i pg attuali presenti in gerarchia partono con i rispettivi Punti Cosmo idonei al proprio livello di energia (ad esempio una rossa partirà da 25 Punti Cosmo, una viola da 85 e così via...). Per potenziare la propria cloth bisognerà accumulare i PA previsti per richiedere il test di upgrade se ho una cloth a livello IV abbisognerò di 20 PA per il livello successivo, un'armatura di livello II ne richiede 15 per arrivare al livello III e altri 15 per il livello IV, ecc...)


Edited by Il Consiglio - 7/11/2016, 00:05
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 09:21
Avatar


Group:
Specter
Posts:
2,036

Status:


Vi ho mandato le mie idee via pm onde evitare spam di altre piattaforme :)
 
Top
Dysnomia™
view post Posted on 25/10/2016, 23:08




ragazzi però questo sistema mi pare un pò simile a qualcosa che ho già visto , secondo me si poteva fare un pochino più diverso :zizi: vi consiglio di rivederlo
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 23:17

Millenary Saint

Group:
Marine
Posts:
7,545
Location:
Ceparana Caput Mundi

Status:


Proponi e obietta, senA paura.
 
Top
Dysnomia™
view post Posted on 26/10/2016, 16:38




allora io avrei un idea per semplificare il tutto

toglierei i punti armatura e lascerei solo i punti esperienza gli up li lascerei ad ogni energia perchè secondo me con tutti sti punti da fare diventa un po troppo macchinoso , cioè per fare tutte quelle attività e poi contarle per gli up devi metterti con il calcolatore oo inoltre cambierei termine anzi che chiamarli punti cosmo come ho già visto li chiamerei semplicemente punti esperienza xd
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 00:02
Avatar

Saint

Group:
Saint
Posts:
740
Location:
Il Vuoto

Status:


Non mi piace per niente questo nuovo metodo di progressione, se devo essere sincero sono entrato in questo gdr perchè era diverso dagli altri, perchè non aveva parametri o calcoli da fare o da seguire, e facendo come volete fare lo rendete a tutti gli effetti come gli altri, come quelli classici cartacei veri e propri alla D&D che non ho mai sopportato proprio per queste cose.
Magari come ha detto Violate terrei la parte dei punti exp che è veramente valida e interessante ed invoglia di più, me compreso, il giocatore a ruolare senza stufarsi di non aumentare mai di energia.
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 18:20
Avatar

L'amichevole Aio di quartiere. [semi-cit]
★★

Group:
Grafici
Posts:
1,016

Status:


Dividerò il mio intervento sulla base di due punti fondamentali: pro e contro. :)

1. Pro: è un sistema che si fa spurio, se prendiamo ad esempio il vecchio sistema di elevamento. Spurio perché in sostanza unisce due caratteristiche: meritocratico (sulla base delle giocate effettivamente svolte, nonché della sostanza di queste) ed a punti (i cosiddetti punti exp).

Ora, tralasciando le questioni di copyright che, me lo si lasci dire, lasciano il tempo che trovano nel momento in cui tutti hanno copiato da tutti senza offrire realmente un qualcosa di originale che possa far dire effettivamente "ecco qualcosa di nuovo", il sistema che si vorrebbe introdurre potrebbe da una parte agevolare di gran lunga la questione meritocratica in quanto lo Staff si troverebbe a giudicare sin da subito delle giocate che dovrebbe poi fare comunque cumulativamente poi per la questione del passaggio energetico, per la sua valutazione. In sostanza, cerco di chiarirmi con un esempio pratico:

Per ipotesi, pensiamo che per passare di energia servano 10 giocate (la butto li, forfettariamente) sia nel vecchio sistema sia nel nuovo sistema (giocate che consentono quindi di racimolare il giusto quantitativo di punti per poter accedere al passaggio). Ora cosa succederebbe?

1. con il vecchio sistema, lo staff passato un certo periodo di tempo e valutata l'effettiva presenza del soggetto (e soltanto quella) decide che, qualora l'utente abbia effettivamente maturato una buona esperienza sul forum possa salire d'energia. Cosa farà quindi? Andrà a vedere la sua cronologia, si leggerà tutte le giocate in una sola volta (il che richiede comunque del tempo, soprattutto se la giocata è di un certo peso) e potrebbe magari decidere di non concedere il passaggio perché l'utente non è ritenuto idoneo. L'utente questo non lo saprà mai, perché si tratta di un procedimento interno e segreto, pertanto vedrà soltanto trascorrere il proprio tempo senza aver ottenuto il passaggio energetico. In caso contrario, lo otterrà quasi all'improvviso, a sorpresa.

2. con il nuovo sistema, invece, il tutto diventerebbe più interattivo nel senso che lo staff dovrà giudicare sul momento la giocata, per elargire (o meno, mica è automatico!) i punti esperienza e potrebbe approfittare per dare sin da subito dei consigli all'utente qualora ve ne sia il bisogno. I tempi, bene o male, sarebbero gli stessi, ma al posto di dover aspettare eoni senza sapere di che morte morire, in questo modo l'utente ha la possibilità di focalizzarsi sulle proprie lacune sin da subito ed arrivare a correggerle per tempo, per quando magari avrà ottenuto il massimale di punti necessario al passaggio. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo adesso sul forum, direi che non sia nulla di così (troppo) gravoso per lo staff e anzi permetterebbe a quest'ultimo organo di seguire meglio i propri utenti. :)

Ovvio che, nel caso in cui dovesse aumentare il bacino d'utenza sarebbe opportuna la creazione di una commissione ad hoc, supervisionata dal Consiglio. Al momento, però, penso bastino ed avanzino gli staffer che già ci sono. :)

Inoltre mi trovate d'accordo anche sulla spartizione dei punti: se da destinare all'armatura o se da destinare all'energia. Questa è una cosa "innovativa" in un certo senso, perché così è l'utente a scegliere su cosa focalizzarsi di più e non tutto automatico come invece accade altrove.

2. Contro: ricordate quando si parlava di "corsa all'oro"? Ora sostituite alla parola "oro" la parola "punti" ed avrete lo scenario di un futuro prossimo, nel caso in cui l'affluenza dovesse tornare a crescere. Il rischio è sempre quello di trovarsi degli utenti che hanno come solo scopo quello di fare giocate fine a sé stesse, per cercare di accaparrarsi quanti più punti possibile senza godersi effettivamente l'esperienza di gioco con il proprio personaggio. Ho già visto che avete contemplato questa eventualità, ma nel caso di affluenza maggiore, il controllo diverrebbe più difficoltoso e stare dietro agli utenti in questo non è mai facile. Esperienza vissuta in prima persona (e come me anche War), quindi occhio ;)

Pertanto, se si riesce a mantenere un buon livello di gioco e, anzi, addirittura a renderlo migliore grazie ad un controllo più "serrato", direi che mi trovate d'accordo. L'unica cosa che chiedo è che non diventi un modo per aggirare il classico sistema di elevamento per ingraziarsi gli utenti. Tutto qua :)
 
Top
°§Iancyu§°
view post Posted on 4/11/2016, 23:15




Quoto Rawhen in tutto... io sono d'accordo, mi piace l'idea, basta che ci sia l'adeguato controllo.
 
Top
Il Consiglio
view post Posted on 6/11/2016, 23:53




C'è stata una modifica ai punteggi:
i Punti Armatura non verranno azzerati, il conteggio sarà progressivo come con i Punti Cosmo, di conseguenza sono state modificate le soglie di punteggio di armatura come spiegato di seguito:

Tabella riferimento Punti Armatura:

10 PA= test cloth (per armature II liv.)
30 PA= test cloth (per armature III-IV cumulabile per 2 volte)
50 PA= test cloth (per armature V)
70 PA = test cloth (per armature dalla VI in avanti)
[anche i Punti Armatura non vanno azzerati una volta effettuato il test, indipendentemente dall'esito dello stesso]

Inoltre è aumentata la penalità in caso di un doppio test fallito (sia per potenziamento energetico che per l'armatura): ora non verranno decurtati 5 Punti, bensì un valore pari alla metà del divario tra la soglia precedente e quella per la quale è stato richiesto il test. Nel post iniziale è spiegato anche con un esempio.

Vi invitiamo pertanto a prenderne visione, ma al contempo vi sollecitiamo a commentare per migliorare questo sistema, sapendo che non è un sondaggio né un referendum. Dal preambolo fatto di apertura della discussione si dovrebbe evincere infatti la ferma volontà del Consiglio di introdurre questa metodologia, voltando definitivamente pagina al passato, al fine di permettere al giocatore di "costruire" da solo il proprio pg.
Per fugare i dubbi trapelati da qualcuno: è sottinteso che verrà allestito un organo competente di "controllo" dei punteggi (sempre ammesso che non lo faccia il Consiglio stesso), così come dovrebbe essere chiaro che l'utente dovrà annoverarli in un post a parte nella propria scheda (la quale, ricordiamo, deve essere linkabile in firma).

Postate senza indugi
 
Top
8 replies since 24/10/2016, 22:40   174 views
  Share