Dividerò il mio intervento sulla base di due punti fondamentali: pro e contro.
1. Pro: è un sistema che si fa spurio, se prendiamo ad esempio il vecchio sistema di elevamento. Spurio perché in sostanza unisce due caratteristiche: meritocratico (sulla base delle giocate effettivamente svolte, nonché della sostanza di queste) ed a punti (i cosiddetti punti exp).
Ora, tralasciando le questioni di copyright che, me lo si lasci dire, lasciano il tempo che trovano nel momento in cui tutti hanno copiato da tutti senza offrire realmente un qualcosa di originale che possa far dire effettivamente "ecco qualcosa di nuovo", il sistema che si vorrebbe introdurre potrebbe da una parte agevolare di gran lunga la questione meritocratica in quanto lo Staff si troverebbe a giudicare sin da subito delle giocate che dovrebbe poi fare comunque cumulativamente poi per la questione del passaggio energetico, per la sua valutazione. In sostanza, cerco di chiarirmi con un esempio pratico:
Per ipotesi, pensiamo che per passare di energia servano 10 giocate (la butto li, forfettariamente) sia nel vecchio sistema sia nel nuovo sistema (giocate che consentono quindi di racimolare il giusto quantitativo di punti per poter accedere al passaggio). Ora cosa succederebbe?
1. con il vecchio sistema, lo staff passato un certo periodo di tempo e valutata l'effettiva presenza del soggetto (e soltanto quella) decide che, qualora l'utente abbia effettivamente maturato una buona esperienza sul forum possa salire d'energia. Cosa farà quindi? Andrà a vedere la sua cronologia, si leggerà tutte le giocate in una sola volta (il che richiede comunque del tempo, soprattutto se la giocata è di un certo peso) e potrebbe magari decidere di non concedere il passaggio perché l'utente non è ritenuto idoneo. L'utente questo non lo saprà mai, perché si tratta di un procedimento interno e segreto, pertanto vedrà soltanto trascorrere il proprio tempo senza aver ottenuto il passaggio energetico. In caso contrario, lo otterrà quasi all'improvviso, a sorpresa.
2. con il nuovo sistema, invece, il tutto diventerebbe più interattivo nel senso che lo staff dovrà giudicare sul momento la giocata, per elargire (o meno, mica è automatico!) i punti esperienza e potrebbe approfittare per dare sin da subito dei consigli all'utente qualora ve ne sia il bisogno. I tempi, bene o male, sarebbero gli stessi, ma al posto di dover aspettare eoni senza sapere di che morte morire, in questo modo l'utente ha la possibilità di focalizzarsi sulle proprie lacune sin da subito ed arrivare a correggerle per tempo, per quando magari avrà ottenuto il massimale di punti necessario al passaggio. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo adesso sul forum, direi che non sia nulla di così (troppo) gravoso per lo staff e anzi permetterebbe a quest'ultimo organo di seguire meglio i propri utenti.
Ovvio che, nel caso in cui dovesse aumentare il bacino d'utenza sarebbe opportuna la creazione di una commissione ad hoc, supervisionata dal Consiglio. Al momento, però, penso bastino ed avanzino gli staffer che già ci sono.
Inoltre mi trovate d'accordo anche sulla spartizione dei punti: se da destinare all'armatura o se da destinare all'energia. Questa è una cosa "innovativa" in un certo senso, perché così è l'utente a scegliere su cosa focalizzarsi di più e non tutto automatico come invece accade altrove.
2. Contro: ricordate quando si parlava di "corsa all'oro"? Ora sostituite alla parola "oro" la parola "punti" ed avrete lo scenario di un futuro prossimo, nel caso in cui l'affluenza dovesse tornare a crescere. Il rischio è sempre quello di trovarsi degli utenti che hanno come solo scopo quello di fare giocate fine a sé stesse, per cercare di accaparrarsi quanti più punti possibile senza godersi effettivamente l'esperienza di gioco con il proprio personaggio. Ho già visto che avete contemplato questa eventualità, ma nel caso di affluenza maggiore, il controllo diverrebbe più difficoltoso e stare dietro agli utenti in questo non è mai facile. Esperienza vissuta in prima persona (e come me anche War), quindi occhio
Pertanto, se si riesce a mantenere un buon livello di gioco e, anzi, addirittura a renderlo migliore grazie ad un controllo più "serrato", direi che mi trovate d'accordo. L'unica cosa che chiedo è che non diventi un modo per aggirare il classico sistema di elevamento per ingraziarsi gli utenti. Tutto qua