CITAZIONE
TUTTAVIA: non tutti i personaggi sono fatti per un addestramento standardizzato blabla-risveglia il cosmo dopo x tentativi falliti-duello amichevole. Spesso c'è bisogno di mettere, appunto, il personaggio in banchi di prova personalizzati (scusate il gioco di parole) e all'interno di una trama accattivante, come fosse una mini-quest.
Per esempio, e lo dico fuori dai denti, il risveglio del cosmo a me ha sempre annoiato a morte - non siamo nella serie animata e almeno a me non diverte affatto, e se non c'è un escamotage perché debba avvenire, tipo un pericolo estremo, spesso sarò tra quegli utenti che molla. Non per cattiveria... ma il gdr segue anche l'ispirazione del momento.
Parole sante.
A fronte della mia esperienza su altri tipi di forum e altri generi spesso leggere le cose del clan mi da la sensazione che non si riesca a comprendere il concetto di gdr. Non voglio tirare su un pippone (magari quello lo faccio altrove in un topic adatto) ma la rigidità verso l'opera (che voglio ricordare è un manga dove manco l'autore definisce i rapporti di forza ed inserisce roba a cazzo solo per far tornare i conti o dare i contentini ai fan) va sempre subordinata al gdr. Altrimenti si faceva una community e non un forum gdr, no?
Ci sarebbero tante cose di cui discutere (come le ottantasette caste che frammentano l'utenza impedendo di creare gioco o le ottomila armature a cui non si danno poteri e che quindi sono inutili perchè nessuno è così masochista da sceglierle) ma oggi ci focalizzeremo sull'addestramento.
A che serve l'addestramento?Per l'utente serve a prendere confidenza con il pg, sia livello di scrittura che di interpretazione e di gioco. Inoltre, cosa che vedo non entra in testa a molti, serve a creare l'inizio di una storia. Come ha risvegliato il cosmo? Come è divenuto cavaliere? Chi ha incontrato? Cosa ne pensa delle altre caste? Etc.
Per il maestro serve nel dare consigli sulla scrittura e l'interpretazione ed esser certi che l'utente abbia capito come si combatte senza lamerare.
Perchè l'addestramento fa cascare la palle agli utenti nuovi?Quando masterai per la prima volta in un gdr un utente esperto mi disse: "Non dimenticarti che il compito del master è ingrato perché il suo scopo principale è far divertire i giocatori a cui mastera e solo dopo divertirsi egli stesso." Leggo ovunque di master che usano le quest per sboroneggiare con i propri pg o che lasciano ai giocatori il ruolo di comparse o che peggio ancora li puniscono solo per l'ebbrezza di poter decidere la loro sorte. A questa gente consiglierei un bell'esame di coscienza, anche perchè così facendo nella vita prenderanno solo calci in culo.
In un addestramento bisogna coinvolgere il giocatore, bisogna stimolarlo e farlo divertire. L'addestramento non deve essere un format standard applicato a tutti ciecamente; non stiamo fabbricando bulloni. Ognuno di noi è diverso, ogni pg è diverso ed ogni carattere e storia sono diversi.
Se io mi faccio un personaggio che già conosce il cosmo e che magari, come nella serie, ha sfidato gli dei ed il suo potere è stato sigillato che fai, mi rispieghi il cosmo e mi metti la tuta per fare i giri di corsa nell'arena? Devi propormi una storia, coerente con il mio pg e che mi faccia venir voglia di continuare.
Ora, alla luce di tutto ciò e con i poteri conferitomi da stocazzo, propongo:
1. Che l'addestramento sia diviso normalmente in due parti. Nella prima si darà modo al giocatore di abituarsi al personaggio e si daranno consigli sulla scrittura, mentre nella seconda ci sarà il duello di investitura dove si spiegheranno le meccaniche di combattimento. Sarà possibile, su richiesta, unire il tutto in un solo addestramento.
NB: ho scritto che nel duello si spiegheranno le meccaniche di combattimento. No, non mi sono sbagliato a scrivere e non volevo dire che nel duello di investitura si valuta il giocatore. La valutazione, come è attualmente, è una buffonata. Se vuoi davvero valutare allora mi dai un'energia differente a seconda di come è andata, altrimenti non ha senso. Visto che mancano addirittura le basi mi sembra il caso di spiegare le cose e di evitare la valutazione; un duello di 3 post basta e avanza per questo. Gli fai capire come attaccare, come difendersi e come subire i danni. Spiegare come si combatte nella prima parte e poi usare il duello come test è solo una perdita di tempo che allunga le cose.
2. Che per ogni addestramento, quando si sceglie il maestro si compili una breve tabella composta dai seguenti punti:
Breve descrizione del carattere del pg
Breve descrizione della storia del pg
Dove si vuole svolgere l'addestramento
Perché il pg si trova in quel luogo
In questo modo si dovrebbero avere le informazioni necessarie per costruire un addestramento che sia legato al pg senza che sia necessario un auto-addestramento. Sarà comunque possibile concordare con il maestro alcune cose privatamente, ma ovviamente è sempre il maestro ad avere l'ultima parola.
NB: a me l'auto-addestramento fa proprio cagare. E' l'antitesi del gdr in quanto si gioca da soli. Se vuoi giocare da solo non venire a rompere sui forum dove c'è gente.
NB2: non ho parlato di valutazioni in quanto vedo l'addestramento non come una valutazione (visto che non si danno energie diverse a seconda della bravura) ma più come un inserimento del pg nel clan ed un aiuto verso chi è inesperto nello scrivere o nel giocare gdr. Quindi sono più propenso ad una modalità per cui ad ogni post il maestro spiega in spoiler gli errori e cosa consiglia. Ovviamente, se non si vuol fare così, è necessario un post finale che racchiude tutto questo altrimenti l'utente non capirà come migliorare.