Posts written by shadowshow

view post Posted: 22/1/2015, 10:41 Proposte - ~ Agorà
Scusatemi, ragazzi, ma io non capisco perché dobbiate postare con argomenti che non c'entrano con la discussione.
Sul serio, é il modo più rapido per rendere tutto dispersivo e, come é ovvio, che alla fine non se ne faccia nulla.
Io e poi Lux meglio di me abbiamo espresso dei pareri, che si possono riassumere con:
- Addestramento più personalizzato, con test finale più motivato e flessibile.
- Giudizi a fine addestramento.
- Addestramento di una giusta lunghezza (per quanto mi riguarda, due pagine piene di topic, ovvero 15 post a testa tra master e addestrando, é un addestramento già medio/lungo, con già cinque post riesci a capire come ruola una persona, aggiungici presentazione e duello e il resto, imho, può essere superfluo).

É probabile che mi scordi qualcosa, scusate ma sono mezzo malaticcio e rimbambito.
Ma resta comunque l'invito a postare se si vuole aggiungere/contestare qualcosa, così come sarebbe bello quagliare e dirci se queste modifiche possono essere apportate o meno, perché se no ci mettiamo l'anima in pace e smettiamo di proporre. :v

EDIT: Ho letto male, e Lux proponeva consigli in spoiler a fine post. Tuttavia questa era una delle cose che Beghillo diceva far scappare gli utenti, per il - chi si crede di essere questo per dirmi come scrivere a ogni post.
Io credo che le correzioni/consigli a fine di ogni post siano più proficue, ma se l'utente medio é permaloso é meglio fare un giudizio finale riassuntivo.
view post Posted: 19/1/2015, 12:33 Proposte - ~ Agorà
Rispondo visto che il discorso penso sia interessante.

CITAZIONE
- addestramento: parte del gdr (e regolamentato pure dal regolamento) nel quale un utente dovrebbe imparare a muoversi nel gdr. Sapete che cosa ci si sente dire di più, dagli allievi, durante l'addestramento? "che palle", "se volevo farmi correggere la sintassi andavo a ripetizione da qualcuno", "che palle, non sei un professore, io scrivo così", "che palle! quanto dura questo addestramento?", "oh mio DIo!". Quindi? Se prolunghi l'addestraemnto per far imparare, l'utente dice che l'hai con lui; in alternativa, l'utente (se non porti a termine l'addestraemnto) abbandona. Appena metti un po' di corpo a corpo uno non sa che rispondere, va in difficoltà e abbandona il test. SE gli dici (via mp o direttamente in un post) che ha sbagliato, dove ha spsbagliato e cosa dovrebbe fare per non sbagliare l'addestrando si offende, si sente leso e denigrato, a volte ti insulta e abbandona. FOrse si dovrebbe lavorare sull'umiltà dell'addestrando.

Premesso che:
- Sono praticamente un autodidatta. Ai miei tempi, quando ne avevo maggiormente bisogno (2008-9-10) a fronte di una decina minimo di addestramenti fatti qua e là ricordo solo un maestro che effettivamente si era messo a farmi le pulci allo stile.
- Che io avrei pagato oro - e pagherei - per qualcuno di esterno che mi dica dove sbaglio/avo o meno.
- Che se l'utente abbandona spesso è anche colpa del maestro che non ha saputo intrattenere e non solo della sua scarsa umiltà.

Non so di che tenore siano gli interventi dei maestri sul clan, ma penso che per prima cosa si dovrebbe fare un distinguo di quali siano o meno le correzioni proficue. Spesso leggo solamente correzioni grammaticali di poco conto, che ci può anche stare, ma spesso sono errori di distrazione e vanno trattate come tali. A tutti scappa un errore di battitura in 2000+ caratteri - anche rileggendo: di fatto bisognerebbe rileggere i propri post ad almeno qualche ora di distanza... ma in fondo è un gdr, mica un concorso letterario - imho questi sono errori relativi (anche essendo quelli più evidenti) la cui continua segnalazione oltre a un vago "stai attento agli errori di battitura" può dare fastidio e lo capisco. Interventi sulla sintassi, il lessico e la punteggiatura (e sullo stile in generale, che è ad un gradino superiore, per come la vedo io, alla mera grammatica) sono invece molto utili.
Tuttavia gli addestramenti, in generale - e lo dico da abbandonatore professionista - (e non solo sui forum saint) sono una grande scrematura. Non perché tutti i nuovi arrivati sono scemi che si iscrivono per mollare, ma spesso entrano in campo diversi fattori, tra i quali.
- Noia. Sì, spesso l'addestramento é troppo e inutilmente lungo. E non solo, spesso è anche pieno di momenti morti al suo interno, invece di essere vivace e dinamico. Per esempio: i benedetti post cosiddetti di transizione. Essi dovrebbero essere, da nome stesso, un eccezione inserita tra due post che invece sono d'azione. Uno ci può stare, anche per portare avanti la trama, ma siccome siamo in un forum saint e quello che si cerca in genere è mazzate a non finire e che in genere non brilla per le quest investigative, una moltiplicazione di questi post di transizione può essere appunto, noioso.
Capisco allungare la solfa per chi dimostra evidenti buchi, ma invece in caso di utenti senza troppe lacune si potrebbe senza troppi problemi velocizzarsi: è un addestramento. Se non c'è niente o poco su cui uno debba essere addestrato, è inutile e controproducente allungare oltremodo la solfa.
- Messa a prova del personaggio. L'addestramento è il vero banco di prova del personaggio che hai creato solo in scheda. Se si abbandona può capitare che la colpa non sia di nessuno: spesso, semplicemente, il personaggio era sbagliato al momento della sua nascita e non diverte così tanto ruolarlo come si pensava.
TUTTAVIA: non tutti i personaggi sono fatti per un addestramento standardizzato blabla-risveglia il cosmo dopo x tentativi falliti-duello amichevole. Spesso c'è bisogno di mettere, appunto, il personaggio in banchi di prova personalizzati (scusate il gioco di parole) e all'interno di una trama accattivante, come fosse una mini-quest.
Per esempio, e lo dico fuori dai denti, il risveglio del cosmo a me ha sempre annoiato a morte - non siamo nella serie animata e almeno a me non diverte affatto, e se non c'è un escamotage perché debba avvenire, tipo un pericolo estremo, spesso sarò tra quegli utenti che molla. Non per cattiveria... ma il gdr segue anche l'ispirazione del momento.

Infine.
Poca personalizzazione, come dicevo. Ma qui parlo a livello di regolamento.
A fronte di tutto quello che ho scritto sopra, perché non si aumentano le tipologie di addestramenti disponibili? Parlo di categorie come autoaddestramento - per permettere all'utente di scriversi la propria trama (a cui si possono mettere varie limitazioni perché sia regolamentare), oppure anche l'introduzione di addestramento base o addestramento intensivo (per i meno esperti, con già scritto nel regolamento che ci si concentrerà sulle basi del regolamento, così l'utente non si trova una pioggia di critiche senza averle richieste), che un utente può scegliere al momento della richiesta di un maestro, per andare in contro alle sue esperienze?
Oppure ancora, se le critiche in corso di add possono risultare fastidiose, perché non stendere un giudizio a fine add/test di tutto il lavoro svolto - come fosse un duello di un torneo - , così che l'utente abbia una visione globale di cosa ha fatto bene e cosa meno, su cosa concentrarsi o meno, ma avendo già l'armatura?

Scusate la lunghezza, ma mi sembrava giusto esporre l'opinione di uno che è dal lato opposto rispetto ai maestri. :zizi:
view post Posted: 18/1/2015, 02:12 Saluti random - ~ Arrivi & Partenze
Ma lel, ciao luxi. :asd:

(Son Delirium.)
view post Posted: 9/1/2015, 02:41 censimento 2015 - ~ Bacheca
Nome: Kabuki (sempre io sono).
Armatura: Aspirante silver Gru.
Energia: Bianca.
Maestro: Warwizard.
view post Posted: 18/12/2014, 09:42 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
CITAZIONE
Io mi baso sempre su un fattore relativo. A chi può piacere e a chi no. Ho cercato di trovare un punto d'incontro introducendo i colori tradizionali e ingrandendo un po' il tutto. Però mi permettete se vi dico che ora vorrei soffermarmi su uno script da inserire o alle nuove targhette?

Per lo script non posso darti nessun imprimatur. Poi ovvio, io sono solo un misero addestrando e ti sto solo segnalando le cose che vedo a colpo d'occhio non essendo nemmeno un grafico.

CITAZIONE
Cozza? Che termine è? Ò_ò comunque dai non è così male. Fa pandant con le scritte ocra.


Vuol dire che c'azzecca poco.
Non so, io l'azzurro e l'arancione insieme proprio non posso vederli, c'è proprio un salto cromatico assurdo °__°. Ma come ho detto sono solo un utente qualunque. :zizi:
view post Posted: 18/12/2014, 09:34 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
L'azzurro è sempre un bel colore, forse potrebbe essere anche più carino dello scuro, tuttavia l'arancione su azzurro cozza abbastanza (abbastanza tanto, almeno per me) - parlo delle immagini tipo il logo e della scritta centrale nella tabella.
view post Posted: 18/12/2014, 09:28 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
CITAZIONE
La grandezza delle sezioni rimaniamola così.

Come vuoi, ma attento che il titolo delle sezioni (mi pare si chiami così, la descrizione delle sezioni insomma) e il sottotitolo delle discussioni per esempio è addirittura in size 0. E' una cosa che potrebbe dare fastidio.

CITAZIONE
Tra l'altro suggeriscimi un buon pattern.

Qualcosa a tema fiamme, le ali di una fenice oppure anche un braciere imho valorizzerebbero la skin anche sul piano dello sfondo. Anche se i colori dell'attuale sfondo vanno benissimo, sono solo i fiori che stonano.
view post Posted: 18/12/2014, 09:14 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
Ora ad occhio le cose più grandi che si vedono da sistemare sono:
la grandezza del font per tutte le altre scritte, tipo quelle delle sezioni-statistiche-tag che sono rimaste in size 1.
La sformabilità della skin (allargarla almeno a 650 px?).
Lo sfondo che ci azzecca per colori ma non per concept.
view post Posted: 18/12/2014, 01:45 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
Figurati chi già non vede di suo °_°
Più che altro essendo un gdr la piattaforma deve essere studiata per favorire la lettura, a me la skin piace anche abbastanza, ma non essere così tanto minimalisti.
Vedere walltext di post gdr in size 1 è un incubo D:
view post Posted: 18/12/2014, 01:32 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
Visto che non voglio aggiungere al mio post troppi edit e che Draconauta ha postato nel mio stesso momento aggiungo: imho la grandezza del carattere andrebbe aumentata. Non solo per essere miope-friendly (categoria nel quale rientro x'D) ma perché proprio il size 1 (o è size 2) non si può vedè.
view post Posted: 18/12/2014, 01:27 Riordinare tutto per tornare grandi. - ~ Agorà
Penso che ciò che disturbi più la vecchia guardia - penso che Beghillio non rappresenti solo la sua idea - sia il fatto che la skin sia stretta (cosa che va di moda negli ultimi anni) e non tanto il fatto che sia scura, chiara o lillà.
A me non dà fastidio, personalmente giocherei su qualunque cosa che non sia bianco su sfondo nero, ma allargare un po' non farebbe male. :zizi:

Edit: anche perché, ma è probabile che sia perchè è appena messa, si sforma molto facilmente dalla grandezza prestabilita.

Edited by shadowshow - 18/12/2014, 01:29
view post Posted: 14/12/2014, 18:02 Domande sulle cloth - ~ Gerarchia
CITAZIONE (Beghillo @ 14/12/2014, 17:58) 
sì, hai ragione. Però sempre limitati. Sei un utente navigato, sai come si fa (quindi, per esempio, se usi la telecinesi potresti per noi fare cose sempre semplici ;)

Tutto chiaro.
Mi adopero per la scheda.
view post Posted: 14/12/2014, 17:57 Domande sulle cloth - ~ Gerarchia
CITAZIONE (Beghillo @ 14/12/2014, 17:54) 
Richiedono sempre un utilizzo di cosmo (anche sono parallele come abilità, però per l'utilizzo il cosmo ne apmplifica l'effetto, non so se mispiego)

Indubbiamente, ma si possono utilizzare le abilità - che comunque hanno effetti ridotti rispetto alle tecniche?
view post Posted: 14/12/2014, 17:52 Domande sulle cloth - ~ Gerarchia
CITAZIONE (Beghillo @ 14/12/2014, 17:49) 
Come attacch iintendiamo le tecnichce, calci, pugni, suplex ecc sono ben accette :asd:

Oh perfetto, quindi anche robe potenziate dalle abilità, tipo chessò, una spinta telecinetica base o robe del genere?
61 replies since 31/3/2006